Coffee Hour Data Tour- 28 marzo

Coffee Hour Data Tour- 28 marzo

Quando

28/03/2024    
11:00 am - 12:00 pm

Prenotazioni

Prenotazioni chiuse

Event Type

Benvenuti al decimo appuntamento del Coffee Hour Data Tour!

Cos’è Coffee Hour Data Tour?

Si tratta di una serie di eventi in formato webinar durante i quali i nostri esperti vi intratterranno per 1 ora con speech e curiosità sul mondo della Data Driven Intelligence.

Sarà come bere un caffè con noi e al termine del webinar potrai scambiare 4 chiacchiere con gli speaker e approfondire gli argomenti trattati durante l’evento.

Il nono appuntamento sarà con il nostro MVP e BI & Power BI Engineer Riccardo Perico con una sessione intitolata: “Power BI CICD where are we? Where are we going?”

Una sessione di 1 ora durante la quale approfondiamo in CICD in Power BI, una delle funzionalità più richieste.

28 Marzo 2024 | 11:00am – 12:00am

Time Zone: Central European Time (UTC+01:00)

Il CICD in Power BI è sempre stata una delle funzionalità più richieste.
Durante il 2023 Microsoft ha annunciato nuove feature che promettono di chiudere questo gap.

Dal punto di vista della modellazione, c’è un nuovo sceriffo in città, chiamato TMDL (Tabular Model Definition Language) che semplifica la modellazione, la gestione ed il versioning, rimpiazzando TMSL (basato su JSON) con un nuovo standard più leggibile basato su YAML.

Nel frattempo, c’è stata un’ovazione durante Microsoft Build 2023, quando Microsoft ha annunciato Power BI Developer Mode. Questa funzionalità permette il version control nativo per i file Power BI Desktop e un’integrazione nativa tra i repo git in Azure DevOps ed i Power BI Workspaces.

Tutte queste tecnologie promettono di chiudere il gap, ma non possono lavorare insieme (o sì?) e sono ancora in preview. Hanno entrambe pro e contro ed andremo in dettaglio con questa sessione di livello 300 per capire cosa possiamo fare e cosa no.

PS: anche il 2024 è iniziato con un annuncio importantissimo, non perdetevi questa sessione per tutti gli aggiornamenti!

Livello della Sessione

Beginner

Speaker

Riccardo Perico è Data Platform Microsoft Most Valuable Professional (MVP), Microsoft Certified Professional (MCP), Microsoft Data Analyst Associate, Microsoft Technology Associate (MTA), Microsoft Certified Solution Associate (MCSA) nelle aree database, BI e Azure. E’ uno dei leader del Power BI User Group in Italia ed è stato speaker durante l’edizione italiana del Power Platform World Tour e del Power Platform Bootcamp. Ha inoltre partecipato attivamente ad altre manifestazioni come l’Azure Saturday, il SQL Saturday e il Data Saturday sia in Italia che in Europa. Durante questi anni ha esplorato il mondo dei dati da diversi punti di vista, sia come DBA che come Business Intelligence Engineer.

Prenotazioni

Le prenotazioni sono chiuse per questo evento.