Coffee Hour Data Tour- 19 Settembre

Coffee Hour Data Tour- 19 Settembre

Quando

19/09/2023    
11:00 am - 12:00 pm

Prenotazioni

Prenotazioni chiuse

Tipologia evento

Benvenuti al quinto appuntamento del Coffee Hour Data Tour!

Cos’è Coffee Hour Data Tour?

Si tratta di una serie di eventi in formato webinar durante i quali i nostri esperti vi intratterranno per 1 ora con speech e curiosità sul mondo della Data Driven Intelligence.

Sarà come bere un caffè con noi e al termine del webinar potrete scambiare 4 chiacchiere con gli speaker e approfondire gli argomenti trattati durante l’evento.

Questo quinto appuntamento sarà speciale, avremo come ospiti Stefan Umit Uygur, CEO e Co-Founder 4Securitas (innovativa società europea di sicurezza informatica focalizzata sulla prevenzione proattiva degli attacchi informatici e sulla protezione dei dati critici al centro di ogni organizzazione) e il nostro Andrea Vallavanti, Security Manager di ONE4 S.r.l con una sessione intitolata:

Cyber Security Prevention: Utopia o realtà? Scenari e casi reali in Italia e nel mondo

Quando?

19 settembre 2023 | 11:00am – 12:00am

Time Zone: Central European Summer Time (UTC+01:00)

Durante il 2022 le aziende hanno dovuto affrontare molteplici sfide, tra cui un aumento significativo della probabilità di poter subire un attacco informatico ai propri sistemi di sicurezza.

La guerra in Ucraina, l’estensione del perimetro aziendale legato all’adozione dello smart working e la crisi energetica hanno messo in evidenza quanto sia indispensabile per le aziende (soprattutto per le PMI) avere i giusti strumenti per fronteggiare rischi e minacce preventivamente e proseguire nella propria crescita produttiva.

Criminalità informatica sempre più sofisticata, supply chain sotto attacco, mancanza di competenze e vulnerabilità delle nuove tecnologie e delle reti: sono questi i principali ostacoli che le organizzazioni devono affrontare con resilienza operativa ed organizzativa per garantire la propria sopravvivenza.
Questo implica conoscere chiaramente quali sono i punti deboli dell’organizzazione, come limitare gli effetti di un eventuale attacco e implementare i principi di risk managementbusiness continuity e cyber security.

Inoltre, le PMI sono generalmente più esposte ai rischi di un attacco informatico, non potendo disporre di competenze manageriali e strumenti sufficienti, e subiscono maggiormente gli effetti macroeconomici dei conflitti in atto.

Ma questo basterà? O è forse necessario instaurare una cultura di prevenzione?

Esamineremo nello specifico il ruolo fondamentale dei porti come centri logistici e infrastrutturali nel traffico marittimo e la necessità di valutare e affrontare i rischi di attacco cyber che possono minacciare tali infrastrutture.

L’Italia e le sue PMI sono pronte alla guerra digitale?

Per rispondere a questa domanda avremo due contributi importanti che affronteranno questo delicato tema da più punti di vista, con uno scambio davvero unico di esperienze multiaziendali e multiculturale.

Livello della Sessione

Beginner

Speakers:

Stefan Umit Uygur è CEO e Co-Founder 4Securitas.

Evangelista del Free Open Source Software, con una grande passione della condivisione della conoscenza, Uygur si batte da sempre per eliminare le false e negative percezioni sul mondo hacker, promuovendone al contrario l’etica e la filosofia di libertà che lo caratterizzano.

Ha una grande competenza nell’amministrazione di sistemi Linux, penetration test, messa in sicurezza di sistemi, vulnerability management, design e costruzione di data center e di infrastrutture tecnologiche in cloud e/o on-premise.

Ha lavorato per diverse multinazionali come Sun Microsystems, Oracle, Amaya, Amazon AWS e First Derivatives. È stato consulente tecnico presso il Ministero della Giustizia Italiano e consigliere di Governo nella XIV Legislazione di Romano Prodi; è coautore della legge “Software libero nella pubblica amministrazione e nelle strutture governative” scritta per il presidente della commissione cultura della Camera dei deputati On. Pietro Folena; è autore del libro “Penetration Testing with BackBox”.

Nel 2017 fonda a Dublino 4Securitas, società di sicurezza informatica che ha sviluppato ACSIA XDR Plus (Automated Cyber​security Intelligence Application).

Nel 2022 fonda a Milano Muscope Cybersecurity Srl, società di sicurezza informatica che ha sviluppato CYSR (Cyber Security Rating), una piattaforma di risk assesment e rating per le imprese.

Oltre essere alla guida di 4Securitas e Muscope, Uygur si occupa per conto del governo Irlandese della National Advisory Board per la Cybersecurity e collabora da anni come consulente con le Agenzie Nazionali di Cybersecurity di diversi paesi, tra cui Israele, Stati Uniti e Regno Unito.

Andrea Vallavanti, Security Manager di ONE4 S.r.l.

Andrea ha iniziato la sua carriera come insegnante in una scuola superiore e, dopo il servizio di leva obbligatorio, è entrato in Enel – Direzione delle Costruzioni – come tecnico su sistemi elettroidraulici e digitali di controllo Turbine (320 MW – 660 MW).

In Ingegneria Impiantistica – Enel – ha supportato il rewamping centrali termoelettriche nell’asse del Medio Po. Il successivo ingaggio è stato in Elettrogen ed Endesa Italia dove ha ricoperto il ruolo di Project Manager su sistemi Scada e sul completo rinnovo della rete di Telecontrllo ad alta affidabilità  dedicata alla produzione di energia elettrica . Successivamente come  Senior Project Manager in Eon Germania nella medesima area di competenza con supporto alla manutenzione di apparati e reti OT

Andrea ha avuto la responsabilità con il ruolo di IT Manager, del Rigassificatore di Livorno (OLT) dove ha seguito progetti in ambito Telecomunicazioni ed IT/OT . Il collegamento Radio Off On shore da 60 km (70% su mare 30% terra con sistema di puntamento automatico ) è un progetto a lui ascrivibile.

E’ stato relatore in conferenze sulla parte Maritime Cybersecurity dove ha portato l’esperienza maturata a fattore comune l’esperienza maturata in questo ambito, quale stimolo per una migliore consapevolezza dei temi Cyber in ambito marittimo. Uno dei suoi articoli sul tema è stato pubblicato da Cluisit

Successiva esperienza in Reply dove ha ricoperto il ruolo di Senior Project Manager su Vulnerability Assessment nel mondo OT.

Ora ricopre il ruolo di Area Manager in ONE4 S.r.l con gestione diretta di clienti e responsabilità presso le loro sedi.

Agenda:

Stefan Umit Uygur 

  • Dove sta andando l’industria globale della sicurezza informatica e perchè fallisce nella protezione dagli attacchi cyber
  • Strategie, soluzioni e modelli di difesa innovativi per proteggere il patrimonio aziendale e assicurare la business continuity

Andrea Vallavanti – ONE4

  • Esperienze: case history italiano, assonanze e dissonanze con il resto del mondo

Prenotazioni

Le prenotazioni sono chiuse per questo evento.