
Benvenuti al quindecismo appuntamento del Coffee Hour Data Tour!
Che cos’è il Coffee Hour Data Tour?
Si tratta di una serie di eventi in formato webinar durante i quali i nostri esperti vi intratterranno per 1 ora con speech e curiosità sul mondo della Data Driven Intelligence.
Sarà come bere un caffè con noi e al termine del webinar potrai scambiare 4 chiacchiere con gli speaker e approfondire gli argomenti trattati durante l’evento.
Il quindicesimo appuntamento sarà con il nostro BI Architect Riccardo Perico con una sessione intitolata:
Migrare da Azure Data Factory a Data Factory in Fabric
Una sessione di 1 ora durante la quale, cercheremo di capire i punti di contatto tra ADF e Data Factory in Fabric ed a cosa prestare attenzione nel caso pianificassimo una migrazione.
Migrare da Azure Data Factory a Data Factory in Fabric
27 marzo 2025 | 11:00am – 12:00am
Time Zone: Central European Time (UTC+01:00)
Azure Data Factory è stato per anni lo standard de facto per i progetti ETL/ELT in architetture basate su Azure. Ora che Fabric è arrivato, dobbiamo imparare tutto da zero?
Data Factory è un workload all’interno dell’offerta SaaS di Fabric, quindi possiamo sfruttare le competenze acquisite in precedenza, ma è fondamentale conoscere le differenze tra le due soluzioni.
Al momento, ADF e Data Factory in Fabric non sono la stessa cosa, cerchiamo di capire i punti di contatto ed a cosa prestare attenzione nel caso pianificassimo una migrazione
Livello della Sessione
Beginner
Speaker
Riccardo Perico è Microsoft Certified Professional nelle aree database, BI e Azure, e Microsoft Fabric Super User. E’ uno dei leader del Power BI User Group in Italia ed è stato speaker durante l’edizione italiana del Power Platform World Tour e del Power Platform Bootcamp. Ha inoltre partecipato attivamente ad altre manifestazioni come l’Azure Saturday, il SQL Saturday e il Data Saturday sia in Italia che in Europa. Durante questi anni ha esplorato il mondo dei dati da diversi punti di vista, sia come DBA che come Business Intelligence Architect.