Anomaly Detection

Applicando un algoritmo di “anomaly detection” ai dati è possibile rilevare automaticamente anomalie e dati non conformi nelle serie temporali. Questa analisi fornisce inoltre spiegazioni di dettaglio e aiuta a capirne la causa principale. Con solo un paio di click, puoi trovare facilmente le cause senza dover andare in drill-down sui dati.

Questa funzione al momento è in anteprima, dovrai dunque attivarla andando su File> Opzioni e impostazioni> Opzioni> Funzionalità di anteprima:

È possibile utilizzare il rilevamento delle anomalie selezionando il grafico desiderato e aggiungendo l’opzione “Trova anomalie” nel riquadro di analisi.

L’aggiunta del rilevamento delle anomalie arricchisce le informazioni contenute nel grafico segnalando i dati anomali e definendo un’intervallo di valori previsto. Quando un valore supera il limite previsto, viene contrassegnato con un marker.

Questa esperienza è altamente personalizzabile. Puoi decidere la forma del marker, le dimensioni e il colore nonché il colore, lo stile e la trasparenza dell’intervallo previsto. È inoltre possibile configurare il parametro dell’algoritmo. Se aumenti la sensibilità, l’algoritmo è più sensibile ai cambiamenti nei tuoi dati. In tal caso, anche una leggera deviazione è contrassegnata come un’anomalia. Se diminuisci la sensibilità, l’algoritmo è più selettivo su ciò che considera un’anomalia.

Oltre a rilevare valori anomali, puoi anche spiegare automaticamente le cause. Quando si seleziona l’anomalia, Power BI esegue un’analisi tra i campi nel modello di dati per individuare possibili spiegazioni. Fornisce una spiegazione in linguaggio naturale dell’anomalia e dei fattori associati, ordinati in base alla sua forza esplicativa.

È inoltre possibile controllare i campi utilizzati per l’analisi, trascinandoli nell’area Spiega. Power BI in questo caso limita l’analisi solo a questo set di campi. Puoi utilizzare l’opzione “Aggiungi al rapporto” per aggiungere questa visual alla pagina.

I fruitori del report possono visualizzare anomalie e spiegazioni dopo che l’autore ha pubblicato il report sul servizio di Power BI.

Share

Potrebbero interessarti anche...